CHI SIAMO

In primo luogo siamo due amiche, due professioniste e due menti creative. 

Le nostre differenze personali e i nostri interessi comuni  ci rendono due personalità complementari dal punto di vista lavorativo e relazionale. 

I nostri punti di forza sono il continuo supporto reciproco che ci diamo, il nostro entusiasmo, le nostre esperienze di vita sia condivise che individuali e due sensibilità diverse. 

L'obiettivo che ci accomuna è valorizzare la società a partire dalla psicologia positiva, dal potenziamento psicologico in quanto migliorare la vita quotidiana è il primo passo verso un bene sociale e individuale più grande.

Cerchiamo sempre aggiornamento e spunti innovativi, specializzazioni continue e certificate.


LO PSICOLOGO A GALLARATE

Dott.ssa

ALESSANDRA 

COLOMBO

Psicologa della comunicazione, empowerment e benessere. Laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, Sez. A. Corso di Alta Specializzazione in Assessment e utilizzo collaborativo di test. Specializzanda (II anno) in Psicoterapia Rogersiana presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano. 

Sono appassionata di musica Rock ed Heavy Metal, coltivo bonsai e dipingo fin da quando sono giovane, ricevendo anche premi e riconoscimenti.

Sono molto attenta alla sensibilità umana e al potere dell'empatia, e che credo che il potere creativo sia un incredibile slancio e mezzo di incontro per un miglioramento costante del proprio benessere e delle proprie potenzialità.


Dott.ssa

VALENTINA 

LEARDI

Psicologa della comunicazione, empowerment e benessere, Laureata presso Università Cattolica del Sacro Cuore e regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, Sez A.. Master in Psicologia dello Sport. Attualmente frequenta un Master in Neuropsicologia, presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Ho praticato golf a livello agonistico fin dall'infanzia, con grande soddisfazione e passione. Ho partecipato a competizioni nazionali e internazionali, con soddisfacenti risultati. Pratico Ashtanga Yoga quotidianamente in tutte le sue parti: asana, meditazione e pranayama. 

Amo molto gli animali e la natura, le passeggiate e le attività all'aperto. Sono da qualche anno vegetariana e molto attenta all'ecosostenibilità. 



LA NOSTRA MISSIONE

 

LA RIVOLUZIONE

Rivoluzionare è cambiare attivamente il proprio assetto interiore per affrontare la vita con nuove efficaci prospettive. 

Questa rivoluzione la facciamo attuando insieme un nuovo approccio alla psicologia del benessere e rinnovando il modo di vedere l'Uomo, l'Azienda, la Società. 

Crediamo sia importante che le persone ritornino a considerare il benessere come un valore fondamentale della propria vita. 

Le Psicofficine vogliono una rivoluzione attraverso la valorizzazione delle peculiarità di ogni essere umano, per migliorare persona dopo persona, la società.

 

BEN-ESSERE E BENE-STARE

Il benessere è molto più dello stare bene ed essere in salute, avvolge l'essere umano in tutti i suoi aspetti. 

La psicologia del benessere non propone un'ottica di cura, ma un potenziamento di abilità già possedute. 

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle persone - rispetto alle proprie necessità - per stare bene, per essere bene nel mondo e nella propria persona, con un'attenzione allo sviluppo della propria autonomia. 

le persone possono essere capaci di apprendere come stare meglio e liberarsi da qualsiasi vincolo di dipendenza dai formatori imparando ad attuare le tecniche acquisite durante i workshop. 

L'obiettivo è quello di forgiare persone indipendenti che possano brillare di luce propria diffondendo questa visione rivoluzionaria.


PERCHE' SCEGLIERE NOI?

  • un'attenzione all'uomo prima di tutto; senza giudizio, preconcetti e barriere mentali. 
  • un servizio che si dirama nella Provincia di Varese, legato alla valorizzazione del territorio, delle proprie radici, con una particolare attenzione alle persone che compongono questa realtà. 
  • formazioni diverse in ambito psicologico consentono di avere più punti di vista su un unico problema. 
  • attualmente l'attenzione al mercato, alle persone, alle cose sfrutta una competenza di tipo quasi unicamente statistico ed economico.
    Noi ci basiamo sull'umano per ri-formulare il concetto di benessere. 
  • un valore aggiunto: non abbiamo vincoli operativi rigidi, abbiamo una mente fresca e dinamica sempre volta al rinnovamento. 
  • siamo appassionate, entusiaste e creative.

PSICOLOGIA POSITIVA E PSICOLOGIA DEL BENESSERE 

Il nostro modello teorico in pillole

La psicologia del benessere è una branca che rientra all'interno della psicologia positiva.

La psicologia positiva è un nuovo paradigma che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone. E' stata fondata da Seligman nei primi anni 2000 e prevede lo studio di diversi campi tra cui: 

  • benessere
  • qualità della vita
  • soddisfazione per la vita 
  • speranza e ottimismo
  • flow (esperienza ottimale) e felicità nel presente

si occupa quindi dei fattori che permettono all'uomo di fiorire al meglio delle proprie possibilità. 

Ciò fornisce quindi un completo ribaltamento dell'obiettivo della psicologia: non si guarda più alla cura delle sofferenze, al disagio e alla patologia. 

Si guarda bensì alla promozione della salute, del benessere e della felicità.